Un appello all'amministrazione

Milano aderisce all'iniziativa lanciata dal Gruppo nazionale Nidi e Infanzia in occasione dei 40 anni della legge 1044 istitutiva degli Asili Nido in Italia.
Anche, e soprattutto, questo momento di crisi chiediamo alle nostre amministrazioni di investire nel futuro, negli asili nido, nei servizi all'infanzia e in tutto il mondo dell'istruzione.
Invitiamo tutti i genitori a sottoscrivere questo appello, anche proponendo idee e spunti da sottoporre all'amministrazione, inserendo un commento qui sotto

Nidi a Milano: regole trasparenti e loro applicazione

Gentili Signori,
faccio seguito alla mia mail inviata in data 20 settembre (e riportata piu' sotto), per porre alla vostra attenzione un paio di aspetti connessi alla richiesta.

Mio figlio maggiore, Pegoraro  Francesco Antonio, è bimbo disabile che "gode" della 104 e così come già accaduto al momento dell'assegnazione di punteggio per il bando di iscrizione, mi domando se questo favorirà in alcun modo il fratello Stefano nel possibile trasferimento da un nido all'altro.
Vi ricordo che a seguito dell'inoltro della mail di cui sotto, non avendo ricevuto alcuna conferma scritta dell'avvenuta ricezione e nell'impossibilità di contattarvi telefonicamente, mi sono presentata di persona presso la vostra sede di Via Palermo, constatando, il giorno 25, che la mia lettera non era stata neppure aperta.
Sempre in quella sede mi è stato precisato che non esiste alcuna lista di attesa per i trasferimenti. Dunque i tempi di attesa sarebbero determinati dall'esaurirsi della lista dei bimbi in attesa di assegnazione prima e dall'eventuale successiva disponibilità di posti. Un regola chiara e trasparente, direi.

Ora, senza volere entrare in polemica, ma desiderosa quanto mai di rispettare le regole e soprattutto di capirle fino in fondo, vi domando come sia potuto accadere che alcune settimane fa sia stato effettuato un trasferimento dal nido Tadino, a quello di Stoppani. Non mi risulta del resto che sia già stata esaurita la lista degli aventi diritto, in attesa di assegnazione.

Credo che una plausibile spiegazione mi sia dovuta, anche perchè assurdamente continuo a non comprendere:
a. quali siano le regole che presiedono gli effettivi spostamenti da un nido all'altro
b. perchè mio figlio debba permanere in una struttura inadeguata ad ospitarlo (come del resto almeno altri 17 bambini -mi riferisco alla sola sezione dei lattanti, dei quali conosco pienamente la situazione quotidiana),
Agli open day mi era stato mostrato un nido molto diverso dall'attuale e sulla base di quanto visto e soprattutto di quanto constatato dal confronto con l'allora coordinatrice avevamo scelto di dare priorità alla sede di Tadino, rispetto a quella di Pergolesi (gestita da personale assunto direttamente dal comune e non da gestori incapaci di gestire alcunchè)
c. perchè non si rispetti il principio di equità tanto sventolato nella carta dei servizi.
Quanto offerto di questi tempi al mio bambino non è in alcun modo paragonabile a quello che offrono i nidi a gestione diretta da parte del comune (ma la quota richiestaci resta la medesima, 465 euro)

Sono certa che potrete fugare ogni mio dubbio.
Continuo a restare in fiduciosa attesa di un vostro riscontro.
Rita Viotti Pegoraro

---------- Forwarded message ----------
From: Rita Viotti <ritaviotti@gmail.com>
Date: 2009/9/20
Subject: Richiesta di trasferimento da nido di Via Tadino a nido di Via Stoppani
To: fsp.infanziaiscrizioni@comune.milano.it


Gentili signori,
in ragione della situazione venutasi a creare quest'anno presso il nido di via Tadino, con la presenza di un nuovo gestore del nido comunale (a seguito del nuovo bando di accreditamento) mi vedo costretta, mio malgrado, a sottoporvi domanda per l'inserimento di mio figlio Stefano nell'eventuale lista d'attesa per l'accesso al nido di Via Stoppani (so infatti che al momento la struttura è al completo).

Stefano compirà 1 anno di vita il 14 di ottobre e da allora avrà diritto ad accedere ad una sezione di medi. E' attualmente impegnato in una fase di faticosissimo inserimento presso il nido di Via Tadino (dove la passata settimana abbiamo visto avvicendarsi 2 educatrici). Il mio iniziale proposito era di attendere l'anno prossimo per avanzare richiesta di avvicinamento al comprensorio Stoppani, dove già il fratello Francesco frequenta la scuola materna. Ma la folle gestione da parte di questi signori accreditati, mi ha portata alla conclusione che non vi sia altra possibilità per sperare di riemergere al piu' presto da una situzione a dir poco disastrosa.

Resto in fiduciosa attesa di un vostro riscontro
Cordialmente
Rita Viotti Pegoraro


********************************************
Rita Viotti Pegoraro
Viale Regina Giovanna 30
20129 Milano
cell. 328.6691425 - 339.2803655
*********************************************

Nessun commento:

Posta un commento