facendo seguito all'assurda situazione venutasi a creare con questo scambio di e-mail vorrei precisare che all'atto della domanda di trasferimento, dopo essermi personalmente recata in via Palermo, accompagnata da una mamma amica, l'avvocato Monica Rota, mi è stato detto chiaramente che esistono due sole possibilità per ottenere un trasferimento:
1. avere effettuato un cambio di residenza
2. richiedere un ricongiungimento con un fratello
In quell'occasione, ma del resto lo avevo già fatto via mail nella domanda di richiesta, ho sottolineato che trattasi di ricongiungimento con il fratello, Francesco, già bimbo affetto da disabilità
Ricadendo in questo secondo gruppo, mi è stato precisato che si sarebbe tenuta in considerazione la mia domanda, che altrimenti non avrebbe avuto alcuna possibilità di accoglimento.
Ora mi si dice che essendo stata valutata per via dei motivi organizzativi, non è stata accolta. Lo trovo quanto meno singolare.
Mi rammarico dunque per non avere richiesto il nominativo alla persona con cui ho parlato. Avrei forse dovuto portare con me un registratore a testimone dell'evento? (ma mi domando se la presenza della mamma amica possa giovare in tal senso)
Quanto al punto ultimo "Desideriamo aggiungere anche a seguito dei soprallughi effettuati, che il Nido Casati Tadino è una struttura adeguata ad ospitare i bambini che accoglie"
mi astengo da considerazioni che lascerò senz'altro ad altra sede.
Ricordo solo brevemente che i sopralluoghi effettuati a cura di codesta amministrazione risalgono alla fine di settembre, che il lavoro svolto da parte dei genitori tutti per rendere la struttura minimamente accogliente peri propri figli sono stati enormi negli ultimi due mesi e pressochè ignorati da codesta amministrazione (a titolo esemplificativo è stato effettuato un censimento sul materiale ludico presente?) e che ancora la struttura non rispetta i corretti rapporti numerici educatrici-bambini.
Ad ogni modo, a questo punto, vi invio la mia richiesta di ricongiungimento di Stefano Pegoraro con il fratello Francesco, già iscritto alla scuola materna del medesimo complesso Stoppani.
Certa in un vostro accogliemento
Colgo l'occasione per inviare cordiali saluti
Rita Viotti Pegoraro
From: <FSP.InfanziaDirezione@comune.milano.it>
Date: 2009/10/22
Subject: Nidi a Milano: regole trasparenti e loro applicazione
To: Rita Viotti <ritaviotti@gmail.com>
Cc: Mariolina.Moioli@comune.milano.it, Carmela.Madaffari@comune.milano.it, Gloriagiuditta.Bellieni@comune.milano.it, fsp.infanziaiscrizioni@comune.milano.it
Gentile Signora Rita Viotti Pegoraro,
con riferimento alla Sua mail dell'11 ottobre u.s., desideriamo fornirLe alcuni chiarimenti.
Per quanto riguarda le richieste di trasferimento, queste sono normate dalla Circolare 5/2009 relativa alle Iscrizioni ai Nidi d'Infanzia anno educativo 2009/2010, che prevede che "a fronte dell'assegnazione di una delle sedi indicate nella domanda di iscrizione non verranno accolte istanze di trasferimento in altro nido per l'anno educativo 2009/2010, salvo cambio di residenza della famiglia".
Con Nota Informativa ai Genitori allegata alle graduatorie di quest'anno, è stato aggiunto il criterio di ricongiungimento ai fratelli, cui è stata data la precedenza rispetto ai bambini in attesa di assegnazione, ed il criterio dei motivi organizzativi.
Il bambino che ha avuto il trasferimento, che cita nella Sua mail, evidentemente era in possesso dei requisiti per ottenerlo.
La Sua richiesta di trasferimento, valutate le motivazioni da Lei riportate, è stata inserita fra quelle per motivi organizzativi, che vengono dopo l'esaurimento della lista dei bambini in attesa di assegnazione, come Le è stato spiegato.
Desideriamo aggiungere, anche a seguito dei sopralluoghi effettuati, che il Nido Casati Tadino è una struttura adeguata ad ospitare i bambini che accoglie.
Cordiali saluti
Il Direttore di Settore
Dott. Aurelio Mancini
--
********************************************
Rita Viotti Pegoraro
Viale Regina Giovanna 30
20129 Milano
cell. 328.6691425 - 339.2803655
*********************************************
Nessun commento:
Posta un commento