Un appello all'amministrazione

Milano aderisce all'iniziativa lanciata dal Gruppo nazionale Nidi e Infanzia in occasione dei 40 anni della legge 1044 istitutiva degli Asili Nido in Italia.
Anche, e soprattutto, questo momento di crisi chiediamo alle nostre amministrazioni di investire nel futuro, negli asili nido, nei servizi all'infanzia e in tutto il mondo dell'istruzione.
Invitiamo tutti i genitori a sottoscrivere questo appello, anche proponendo idee e spunti da sottoporre all'amministrazione, inserendo un commento qui sotto

Caro assessore ti scrivo... e ti pongo 7 domande sui Nidi in Appalto

Caro Assessore,

prendo spunto anche io dal lungo articolo apparso su Repubblica di due giorni fa e dalla Sua intervista, che mi fa dubitare del fatto che abitiamo nella stessa città.

Sono rappresentante eletta del Nido Casati Tadino nella ex DT9.

Non mi dilungo sulla situazione vergognosa in cui versa il Nido Casati, dove non solo mancano i giochi e gli arredi ma perfino la carta da mettere sui fasciatoi per il cambio pannolino e al posto dei cerotti sulle ferite dei bambini viene messo lo scotch. Soche ha ricevuto dettagliate segnalazioni da altri genitori.

Io vorrei cortesemente ricevere risposta alle seguenti domande:

1) Perchè non ho mai ricevuto alcuna informazione riguardo alle nuove modalità di accreditamento e ai cambiamenti che ci sarebbero stati per poter a mia volta adeguatamente informare i genitori.

2) Perchè i Nidi in appalto risultano ad oggi esclusi dalla rappresentanza territoriale. Non compaiono infatti più all'interno dei Poli.

3) Chi è il mio riferimento in Comune. Vorrei sapere il suo nome, cognome, riferimento telefonico ed email.

4) Quale organo, e nella persona di chi, è preposto al controllo dell'operato delle cooperative giorno per giorno. Chi sta controllando che quanto dichiarato dalle cooperative nei bandi venga effettivamente realizzato. A chi ci dobbiamo rivolgere per segnalare malfunzionamenti e problemi urgenti. Anche in qiesto caso vorrei sapere nome, cognome, riferimento telefonico ed email.

5) Quale organo valuterà a fine anno l'attività, sperimentale, delle cooperative. Cosa è previsto che accada a seguito delle valutazioni.

6) Perchè la gara di accreditamento è stata fatta in Luglio, in fretta e furia, senza dare il tempo alle cooperative di organizzare adeguatamente il nuovo anno scolastico.

7) Perchè, infine, per migliorare i servizi resi alle famiglie il rimborso per bambino che il Comune corrisponde alle cooperative è sceso da 800 a 500€. A logica sarebbe il contrario.

Il risultato, deprimente, del nuovo Modello Milano è sotto gli occhi di tutti. La invito a venire a fare un giro con noi al Nido Casati. Magari così riusciremo a vedere le stesse cose.

La saluto cordialmente e Le auguro buon lavoro, in attesa di ricevere una Sua risposta.
Raffaella Pierpaoli



Nessun commento:

Posta un commento