Un appello all'amministrazione

Milano aderisce all'iniziativa lanciata dal Gruppo nazionale Nidi e Infanzia in occasione dei 40 anni della legge 1044 istitutiva degli Asili Nido in Italia.
Anche, e soprattutto, questo momento di crisi chiediamo alle nostre amministrazioni di investire nel futuro, negli asili nido, nei servizi all'infanzia e in tutto il mondo dell'istruzione.
Invitiamo tutti i genitori a sottoscrivere questo appello, anche proponendo idee e spunti da sottoporre all'amministrazione, inserendo un commento qui sotto

SITUAZIONE MATERNE - SCUOLA DELL'INFANZIA MANTEGNA

Buongiorno Egr. Assessore Moioli.
Ha fatto un giro per le scuole dell'infanzia stamattina?
Ma non intendo in quella di via della Spiga o di Massena, frequentate da bimbi accompagnati non prima delle 9 da tate e baby sitters, e il cui orario di uscita scelto è 13-13.30. (che però questa settimana sono ancora in vacanza).
Eppure la nostra scuola non è in periferia, ce la caviamo bene, in zona Sempione. Ma c'è qualcosa che non va.
Al di la del fatto di NON ritrovare nessuna delle storiche commesse, al di la di NON trovare la segretaria, al di la di NON avere avuto nessuna informazione diretta da parte Vostra di questi cambiamenti (se non con il tam-tam tra genitori online) e neanche da parte di qualcuno preposto all'interno della scuola, c'è qualcosa che non va.
Stamattina ho preso un permesso dal lavoro per accompagnare la mia bambina a scuola (di solito va col papà) e ho deciso di stare un po' a guardare cosa avveniva.
Per un'ora alla spicciolata arrivano i bambini. Per un'intera ora i bambini più "sfortunati" sono costretti ad assistere ad un interminabile via vai di bambini che entrano in classe, genitori che si affacciano sulla porta, ad ascoltare mamme e papà che parlano con la maestra. Qualcuno timoroso (o educato) non interrompe le conversazioni che avvengono, facendo vedere alla maestra -come erano soliti fare- un disegno oppure l'avvisano che vanno in bagno, senza che lei possa allontanarsi dalla classe per accompagnarli, se c'è bisogno.
MA CHE SERVIZIO E' QUESTO?
Noi mamme e papà che lavoriamo NON avevamo bisogno di quest'ora straordinaria di parcheggio dei bambini!, ci siamo trovati bene con il pre-scuola e avremmo continuato a farlo. E a turno c'era la nostra maestra ad attendere i bambini, tra le 8 e le 8.30.
Di un'ora intera vissuta così, ne avremmo fatto a meno!
Apprendo, da genitori che entrano e escono, che due educatrici sono state spostate in altre scuole e verranno sostituite (ma perchè?????, visto che in ruolo da anni nella scuola????). non si poteva più facilmente fare nuove assunzioni nelle scuole a cui sono state destinate le nostre?
Ma non è finita, perchè, osservo, la nostra maestra è sola in classe, e così resterà, perchè non ha ancora una collega.
La nostra cara altra maestra è entrata in maternità, a aprile. Ed è stata prontamente sostituita, peccato che la sostituente fosse INCINTA e quindi destinata agli uffici, e non alla nostra classe.
Per 2 mesi si sono alternate al fianco della nostra attuale educatrice, varie maestre di altre sezioni.
Ma arriverà una sostituzione ora definitiva? Sperando che non sia con altra persona in stato di gravidanza?
E sarà un riferimento per i bimbi di 5 anni, che l'anno prossimo andranno alle elementari?
Dov'è la tanto decantata garanzia di compresenza di minimo 3, magari anche 4 ore?????
Perchè se no, povera la nostra cara e dolce educatrice attuale, sarà costretta a STARE e LAVORARE da sola dalle 8 alle 14, dopodichè il suo orario finisce e i nostri piccoli verranno smistati in atre classi fino alle 16.30.............. ANZI NO!!!!!
Dimenticavo che l'introduzione del nuovo orario di uscita da Voi deciso, che dava agio a qualche genitore, e che all'inizio sembrava intoccabile, è stato sostituito. E si torna indietro. A parte questi primi giorni, l'uscita è stata stabilita in 1545-16!
Mentre l'uscita delle 1345-14 (comoda per chi andava a ritirare i bambini alla fine di un classico part-time di 5 ore o in pausa pranzo -nelle grandi aziende è generalmente tra le 13.15 e le 14.15) è stata sostituita da un'uscita 13-13.30 così poco conciliabile con gli orari di tanti.
Ma avete fatto dei sondaggi prima di introdurre una riforma così devastante?
Osservo dai visi dei genitori (di qualsiasi età e livello economico/sociale) scontentezza e malumore. Non si va al lavoro contenti, nè di buon umore nè a cuor leggero, sapendo di lasciare il proprio bambino/bambina, in una situazione così precaria.
Motivo per cui, a caldo, durante la mia ora di pausa pranzo, ho deciso di scrivervi.
e mi domando, Voi al mio posto come vi sentireste? come stareste? cosa fareste?
e, i vostri bambini o nipoti, in quali materne vanno? milanesi comunali o fuori milano o milano private/steineriana o religiose?
perchè, vi assicuro, ad oggi, non li lascereste così tranquillamente in una comunale!, che fino all'anno scorso funzionava egregiamente!......................
ma che tristezza per milano.
non mi stancherò di dirlo, i NOSTRI bambini sono il FUTURO. di TUTTI.
monica damiano
Le informazioni  contenute  in  questo messaggio e gli eventuali allegati (il "Messaggio")  si  intendono  inviate a uno o  piu' specifici  destinatari. Il contenuto  del  Messaggio  puo'  essere  confidenziale,  riservato e comunque protetto  dalla  legge applicabile. Se non siete i destinatari del Messaggio, siete  pregati  di  informare  immediatamente il  mittente, cancellate questo Messaggio, non rivelatelo,  non distribuitelo  ne' inoltratelo a  terzi,  non copiatelo ne' fatene alcun uso.  Questo  Messaggio  ha natura aziendale e non personale. Pertanto le  risposte inviate  a  seguito  di  questa  comunicazione  potranno   essere  conosciute nell'organizzazione  di  appartenenza  del  mittente  nei limiti e secondo le regole  fissate  dall'azienda,  nel  rispetto  della  vigente normativa e del disciplinare  interno.  Qualsiasi pubblicazione, utilizzo o diffusione, anche parziale di questo Messaggio deve essere preventivamente autorizzata. I  messaggi  di  posta  elettronica  non  sono  sicuri  e  sono  soggetti  ad alterazioni,  possono  essere  trasmettitori  di Virus informatici o soggetti a  ritardi  nella  distribuzione.  Il  mittente del Messaggio non puo' essere in  alcun  modo considerato responsabile per queste evenienze. Il mittente si riserva  il diritto di archiviare, ritenere e controllare i messaggi di posta elettronica.  The information contained in this electronic message and any attachments (the "Message")  is intended for one or more specific individuals or entities, and may  be confidential,  proprietary, privileged or otherwise protected by law. If  you are not the intended recipient, please notify the sender immediately, delete  the  Message and do not disclose, distribute, or copy it to any third party or otherwise use the Message.  The  Message  has  business  character  and  not  private  and/or  individual character. Your reply to the Message could be disclosed to the sender entity, according to and in respect of its internal rules, under the applicable laws, regulations or internal policies. Any publication, use or circulation of the Message, both total and partial, have to be previously authorized.  Electronic  messages  are not secure or error free and can contain viruses or may  be  delayed,  and the sender is not liable for any of these occurrences. The  sender  reserves  the  right  to  monitor,  record and retain electronic messages. 

Nessun commento:

Posta un commento