Gent.le Dott.ssa Moioli,
innanzitutto la ringrazio per aver risposto personalmente alla mail da me inviata al Sindaco, ma ancora una volta mi trovo costretta a ribadire le stesse cose.
Continuate ad inoltrarmi commenti che confermano le vostre scelte e quelle della Direzione, certo voi mi avete presentato il vostro operato e mi avete chiarito il vostro punto di vista, tant’è che non ho scritto a Voi, ma vi ho messo in copia per correttezza e chiarezza.
Mi rammarica pensare che anche questa volta la Sig.ra Moratti non ha preso visione della mia mail a Lei indirizzata.
Ritengo importante che la stessa legga bene quanto da me scritto e non mi invii la solita risposta del tipo “ abbiamo già dato le dovute spiegazioni…”.
Credo che la mia mail riporti una situazione particolare e denunci una mancanza di attenta analisi, per non parlare di un’errata valutazione delle liste d’attesa.
Se la Stessa dovesse prendere in analisi con attenzione la mia prima mail in calce capirebbe che la risposta datami non può essere considerata esaustiva, a meno che la politica di questa Amministrazione non sia “queste sono le decisioni, voi cittadini dovete accettarle, indipendentemente da tutto, perché non sbagliamo mai”.
A questo punto non sto qui a proseguire con un’inutile polemica.
Sperando che il nostro Sindaco riesca prima o poi a leggere una mail inviata da mesi da una cittadina di Milano colgo l’occasione per rinnovare cordiali saluti.
Veronica Marino
Da: Mariarosa.Lombardo@comune.milano.it [mailto:Mariarosa.Lombardo@comune.milano.it] Per conto di Mariolina.Moioli@comune.milano.it
Inviato: giovedì 29 ottobre 2009 10.30
A: veronica.marino@tiscali.it
Oggetto: Rif: Chiusura sezione Giustizia - Zona 2
Priorità: Alta
Gentile signora Veronica Marino,
con riferimento alle Sue e-mail si comunica quanto segue.
Le risposte sono fino ad ora pervenuta a Voi genitori dal Direttore del Settore Servizi all’Infanzia perchè è lui la persona da noi preposta alla gestione dei suddetti servizi.
Naturalmente, ogni decisione relativa a ciascuna movimentazione viene concordata con l’Assessorato, e questo è avvenuto anche nel caso della Scuola dell’Infanzia di via della Giustizia.
Riteniamo che le risposte che avete fino ad ora ricevuto siano chiare ed esaustive.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Mariolina Moioli
________________________________________
Assessore Famiglia, Scuola e Politiche Sociali
Largo Treves, 1 - 20121 Milano
Tel. 02/88453354 - Fax 02/88453391
________________________________________
"Veronica Marino" <veronica.marino@tiscali.it> 25/09/2009 15.21 |
|
Da: Veronica Marino [mailto:veronica.marino@tiscali.it]
Inviato: venerdì 25 settembre 2009 15.01
A: 'sindaco.moratti@comune.milano.it'; 'mariolina.moioli@comune.milano.it'; 'carmela.madaffari@comune.milano.it'; 'aurelio.mancini@comune.milano.it'; 'maurizia.pagano@comune.millano.it'
Cc: 'presidenti.materne.blog@blogger.com'; 'z.dazzi@repubblica.it'; 'postacelere.mi@repubblica.it'; 'teresabettarello@yahoo.it'; 'bargentieri@corriere.it'; 'gabriellapersiani@yahoo.it'; 'tg3lombardia@rai.it'; 'Tg3cronaca@rai.it'; 'ma.zadonai@rai.it'; 'm.gabanelli@rai.it'; 'presa.diretta@rai.it'; 'redazione@c6.tv'; 'metroregione.rp@radiopopolare.it'; 'laradioneparla@rai.it'; 'redmi@ilmanifesto.it'
Oggetto: Chiusura sezione Giustizia - Zona 2
Buongiorno,
ci scusiamo se avete ricevuto più volte la mail, ma il vostro server restituiva un errore di ricezione e siamo stati costretti a rinviarla.
Sono passati altri 20 giorni e siamo di nuovo a richiedere la vostra attenzione.
Come si evince dalle mail in calce abbiamo più volte scritto al Sindaco e più volte sollecitato telefonicamente il suo ufficio ma, ad oggi, non abbiamo ancora ricevuto risposta.
Per l’ennesima volta ci è arrivata una mail del Direttore Mancini che ribadiva i soliti concetti da noi ritenuti non soddisfacenti:
“Gentili Genitori Scuola dell'Infanzia via della Giustizia,
abbiano valutato attentamente la Vostra mail e siamo a conoscenza che avevate già segnalato il Vostro disappunto, ricevendo risposta e le dovute spiegazioni da parte del Direttore del Settore dei Servizi all'infanzia.
Desideriamo confermare che la chiusura diuna sezione presso la Vostra Scuola dell'Infanzia si è resa necessaria a seguito di una programmazione a livello cittadino, volta a garantire nel maggior numero possibile di scuole l'accoglienza del più alto numero di bambini neti nel 2004, 2005 e 2006.
Per questo motivo è stata messa in atto una movimentazione che ha permesso in alcune strutture l'apertura di una sezione, ma in altre ha comportato una chiusura.
Per la precisione, per il presente anno educativo sulla città sono state chiuse 10 sezioni di scuola dell'infanzia e ne sono state aperte altrettante.
Ci preme sottolineare che l'Amministrazione è tenuta ad una visione globale delle situazioni, condizione imprescindibile per l'attuazione di politiche migliorative per le famiglie milanesi.
Non per questo non ci interessano però le situazioni specifiche: nel caso della Vostra scuola, sappiamo dalla responsabile che sono stati attuati tutti gli accorgimenti possibili per tutelare il benessere dei bambini: i 10 bambini confermati della classe in chiusura sono stati suddivisi in 2 gruppi e ciascun gruppo mantiene un'educatrice di riferimento.
Cordiali saluti
Il Direttore di Settore
dott. Aurelio Mancini”
Capiamo che il Sindaco possa ritenere la nostra mail poco urgente, soprattutto in un momento in cui il Settore per l’Infanzia risulta avere grosse difficoltà per le scelte fatte dagli addetti ai lavori (nidi in appalto nel caos, ore di compresenza non rispettate, orari ingressi ed uscite, DOA assenti, ecc.), ma, in virtù del fatto che la Scuola è stata aperta il 7 settembre, ci saremmo aspettati una valutazione del problema più rapida.
Non vogliamo intavolare sterili polemiche bensì capire se il Sindaco ritiene importante ascoltare dei genitori e cittadini.
Facciamo inoltre presente alla sig.ra Moratti che il Consiglio di Zona 2 ha votato il 30 giugno una mozione con richieste analoghe alle nostre.
“… il Consiglio di Zona 2
CHIEDE
in appoggio alle richieste già inviate dai genitori e dal Consiglio di Scuola DT7, che si avvii in tempi brevi un dialogo con l’Amministrazione al fine di analizzare le conseguenze della decisione presa, e di individuare una soluzione in grado di evitare l’indiscutibile disagio che si creerebbe per i cittadini della nostra Zona.”
Ad oggi la situazione è invariata e si continua a non tener conto dei fatti e della realtà specifica di Giustizia, per non parlare del fatto che non si tengono in considerazione i bambini del 2007, aventi diritto all’iscrizione. Questo lo si evince dalla risposta del 13/07/2009 dell’Assessore Moioli all’interrogazione del 19/06/2009 del Consigliere David Gentili:
“
...qualora le domande dì iscrizione in una scuola non arrivino a coprirne la capienza, si
procede alla chiusura per permettere un'apertura in altra sede con lista d'attesa ;...”
La lista di attesa attuale è di circa 30 bambini, anche se grazie alle rinunce hanno collocato i 3 bambini del 2006 che erano rimasti fuori.
In attesa di sollecito riscontro cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti
Da: Veronica Marino [mailto:veronica.marino@tiscali.it]
Inviato: giovedì 3 settembre 2009 11.18
A: 'sindaco.moratti@comune.milano.it'
Oggetto: I: Chiusura sezione - Scuola Materna Zona 2 - DT7
Priorità: Alta
Buongiorno,
scrivo nuovamente, come richiestomi telefonicamente dal vostro ufficio, per ottenere che la nostra mail sia finalmente sottoposta alla sig.ra Moratti.
Abbiamo scritto la mail in calce il 22 giugno e dopo aver atteso 3 settimane, la sottoscritta ha telefonato all’ufficio del Sindaco per avere delucidazioni sul perché non avessimo ricevuto risposta. La persona con la quale ho parlato mi ha riferito che si erano informati ed erano venuti a conoscenza del fatto che i Genitori della nostra Scuola avevano ricevuto risposta ufficiale dal Direttore del Settore sig. Mancini. Nella suddetta telefonata la sottoscritta aveva fatto notare all’impiegata che i Genitori nella mail spiegavano al Sindaco Moratti che non si ritenevano soddisfatti delle risposte degli addetti al Settore e che ritenevano necessaria un’attenta lettura della mail da parte del Sindaco stesso, per rivalutare il lavoro e le scelte dei propri dipendenti e collaboratori.
In virtù di tutto questo chiediamo che questa volta la mail giunga direttamente al Sindaco senza tornare come successo in precedenza al Direttore al Settore o all’Assessore.
Vorremmo inoltre sottolineare l’urgenza di tale lettura da parte del Sindaco dato l’inizio imminente della Scuola (7settembre) ed il ritardo del vostro ufficio nell’attuare un’attenta lettura (2 mesi), nonostante i solleciti telefonici.
Nell’attesa di vostro cortese riscontro cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti
I Genitori della Scuola
Da: Veronica Marino [mailto:veronica.marino@tiscali.it]
Inviato: lunedì 22 giugno 2009 16.49
A: 'sindaco.moratti@comune.milano.it'
Cc: 'FSP.InfanziaDirezione@comune.milano.it'
Oggetto: Chiusura sezione - Scuola Materna Zona 2 - DT7
Priorità: Alta
Gent.ssima sig.ra Moratti,
Le scrivo a nome dei Genitori della Scuola Materna di via della Giustizia, Zona 2, DT7, per portarla a conoscenza di una situazione critica: la chiusura di una sezione con perdita di preziosi posti per nuovi iscritti e disagi per i confermati, con una lista d'attesa che di fatto dichiara la mancanza di offerta di posti rispetto alla domanda e che quindi non ne giustifica la chiusura .
Ci permetta un piccolo excursus per farle capire meglio a che cosa ci riferiamo.
La nostra Scuola era da anni composta da 9 sezioni.
3 anni fa si ritenne che fosse necessaria la chiusura di una sezione ed, onestamente, non ne conosciamo bene le motivazioni. L’organico della Scuola dovette provvedere ad un riassetto generale, strutturale, organizzativo e pedagogico che prevedesse solo 8 sezioni e non più 9.
Un anno fa, all’uscita delle graduatorie definitive per l’anno scolastico 2008/2009, tutti noi apprendemmo che l’Amministrazione aveva cambiato idea ed, in virtù della forte domanda delle famiglie e della grande struttura a disposizione, aveva deciso che la cosa migliore fosse riportare la Scuola a 9 sezioni.
L’anno scolastico che sta per chiudersi è trascorso all’insegna di un completo riassetto (acquisto di nuovi arredi, nuova gestione degli spazi per le attività, per il pranzo, per la nanna) che ha portato oggi ad una situazione stabile e positiva per tutti.
Venti giorni fa scopriamo che, per la terza volta, il Direttore dott. Mancini ha di nuovo cambiato idea.
Tutta la Scuola, Genitori ed Educatori, rimangono sconcertati e perplessi: perché tale scelta?
Il Consiglio di Scuola della DT7 concorda con Loro e ritiene necessario formulare un documento che faccia riflettere l’Assessore, il Direttore e tutti gli uffici coinvolti sui disagi che questa scelta porterà.
1. Con tale decisione 10 bambini della Scuola saranno obbligati a cambiare sezione, Educatrice di riferimento e compagni, con notevoli disagi causati dal nuovo inserimento. Oltre a ciò fra loro c’è una bambina con sostegno
2. 3 bambini del 2006 si sono trovati in lista d’attesa, perdendo un posto che già esiste e che si vuole far scomparire
3. La Scuola dovrà nuovamente adoperarsi per un riassetto organizzativo e pedagogico
4. 12 bambini del 2006 sono stati trasferiti in Scuole che non erano la loro prima scelta, con evidenti disagi per i Genitori
5. 13 bambini del 2007 aventi diritto, i famosi “morattini”, hanno perso il posto e sono ora in lista d’attesa. Alcuni di questi non hanno neppure il posto al nido
6. 2 Educatrici perderanno il posto o saranno riassegnate e 15/20 bambini perderanno il loro riferimento
Le Educatrici ci sono, la lista d’attesa e la struttura pure quindi non comprendiamo il perché di questa scelta.
Questo continuo aprire e chiudere sezioni ci fa veramente pensare che siamo diventati dei numeri e che non ci si chieda cosa accade ai bambini che subiscono questa riorganizzazione.
Non pretendiamo di aprire nuove sezioni o di avere delle facilitazioni rispetto ad altre strutture, chiediamo solo di poter mantenere quanto abbiamo in virtù del fatto che i bambini e la Scuola hanno bisogno di una stabilità.
L’ufficio del Direttore Mancini ci ha risposto con quanto segue:
“Gentili Genitori Scuola dell’Infanzia via della Giustizia,
ci scusiamo per il ritardo con cui rispondiamo alla Vostra lettera, recentemente rinviataci, e desideriamo fornirVi qualche chiarimento.
La chiusura di una sezione presso la Vostra Scuola dell’Infanzia si è resa necessaria a seguito di una programmazione da parte di questa Direzione, volta a garantire nel maggior numero possibile di scuole l’accoglienza del più alto numero di bambini nati nel 2004, 2005 e 2006.
Per questo motivo è stata messa in atto una movimentazione che ha permesso in alcune strutture l’apertura di una sezione, ma in altre ha comportato una chiusura.
Nel Vostro caso specifico, sappiamo dalla responsabile che sono stati attuati tutti gli accorgimenti possibili per tutelare il benessere dei
bambini: i 10 bambini confermati della classe in chiusura saranno suddivisi a gruppi di 5 e ciascun gruppo manterrà un’educatice di riferimento.
Essendo poi la sezioni della Vostra scuola sezioni eterogenee, comunque in tutte le classi ad inizio anno ci sono gli inserimenti dei bambini nuovi arrivati.
Sappiamo dalla responsabile che a breve ci sarà un ulteriore riunione con Voi genitori per illustrarVi nel dettaglio le strategie educative e di accoglienza messe in atto per il prossimo anno educativo.
Cordiali saluti
dott. Aurelio Mancini
Direttore Settore Servizi all'Infanzia”
Questo ci porta a pensare che l’Amministrazione non cerchi di risolvere un problema ma semplicemente lo sposti di anno in anno da una Zona all’altra, senza capire i reali disagi che questo comporta.
Certo la Funzionaria ha cercato di trovare una soluzione al problema con i mezzi a sua disposizione ma ciò non significa che sia tutto a posto come il Direttore dichiara.
Noi Genitori siamo stanchi di accettare che i nostri figli subiscano i disagi delle errate scelte annuali poi riviste l’anno successivo.
Ci ha sempre colpito il Suo desiderio di aiutare mamme e bambini a vivere meglio nella nostra città e quindi crediamo Le interessi la nostra storia, dato che sembra che per gli uffici competenti i nostri piccoli bambini siano diventati solo dei numeri su una lista. L’Assessore ha dichiarato più volte in presenza dei Genitori dei Consigli Scuola di avere a cuore il bene dei nostri bambini ma crediamo che in questo caso chi da Lei dipende abbia sottovalutato le conseguenze delle scelte fatte.
Ci stiamo rivolgendo a Lei dato che quanto scritto all’Assessore Moioli, alla sig.ra Madaffari, al Direttore Mancini ed alla sig.ra Pagano non è stato affrontato, secondo noi, con la giusta ottica che caratterizza la Sua Amministrazione.
Certi che, studiata la nostra situazione, possa con l’Assessore Moioli impedire che venga commesso l’ennesimo errore di valutazione da risolvere in futuro, rimaniamo a disposizione per qualsiasi confronto.
Nell’attesa di Suo cortese riscontro Le porgiamo cordiali saluti
i Genitori della Scuola
Nessun commento:
Posta un commento