Gentile Dott.ssa Pagano,
ho appena letto con attenzione la sua mail e sono rimasta ancora più perplessa e preoccupata di prima:
1. Dichiara di aver ricevuto varie mail di contestazione, mi chiedo se forse sarebbe opportuno tenere in considerazione questo fatto, invece di proseguire dritti per la propria strada, magari provare a confrontarsi con i membri delle Commissioni Mensa delle varie Scuola potrebbe portare l’Assessore e la Direzione a trovare soluzioni alternative ad una riduzione del numero di componenti delle CM.
2. Come può tale scelta essere nata da una valutazione di tutti i Responsabili delle Scuole d’Infanzia con i Dirigenti del Settore se alcune Responsabili all’uscita del comunicato non avevano chiaro se realmente il numero fosse ridotto a tre e non sapevano che i genitori già abilitati potevano far partire le visite della Commissione già all’inizio della Scuola. Mi risulta altresì difficile immaginare una riflessione attenta e prolungata quando la nuova riorganizzazione del 1 settembre, solo due mesi fa, ha assorbito gran parte del tempo delle Responsabili che trovandosi, nella maggior parte dei casi, in nuove strutture hanno dovuto affrontare un duro inizio, fra orari, inserimenti e conoscenze, sobbarcate dal peso di almeno 3-4 Scuole a testa. Forse questo confronto potrebbe riprendere e cercare delle possibilità alternative.
3. Il minor numero di rappresentanti fa sì che il riferimento sia più accessibile a chi? I genitori delle Scuole possono contattare 1 come 10 o più genitori,che si rendono disponibili, oltretutto ci può essere un Responsabile preferenziale eletto dalla Commissione.
4. Come possono essere più efficaci ed efficienti i controlli di 3 genitori che si accollano il peso di una visita settimanale, rispetto a quelli di 10 o più genitori che ne fanno una al mese? Un’ora-due di sopralluogo ed assaggio sono le stesse che il genitori vada una volta a settimana o una volta al mese. Il questionario da compilare è sempre il solito dall’inizio alla fine dell’anno e valutare ciò che si mangia, la pulizia, ecc. non richiede chissà quale carica.
5. Cosa significa avere la possibilità d’interagire in tutte le Scuole del Polo? Le cucine sono differenti, le problematiche altrettanto, per non parlare delle distanze che questa nuova riorganizzazione ha portato nella suddivisione, all’interno dello stesso Polo si trovano addirittura Scuole di Zone diverse o con distanze di 20 – 30 minuti in macchina. Ho veramente difficoltà a capire la logica che dovrebbe portarci ad un confronto con altre Scuole. La Commissione Mensa nasce come organo di controllo della Scuola e della cucina dove si trova il proprio bambino, non siamo un organo amministrativo di supervisione su tutta Milano.
6. Mi è sembrato che non fosse un problema di numeri poter gestire al meglio le riunioni tra organi scolastici quando si è fatta la riorganizzazione e da 18/20 Consiglieri siamo passati a 35/40 dei nuovi Poli, i nostri Consigli di Scuola sono diventati affollati, ma noi democraticamente e civilmente riusciamo a lavorare. Ritengo inoltre che, come già suggerito si possano tranquillamente individuare dei Responsabili delle CM per ogni Scuola senza dover drasticamente ridurre il numero dei membri della Commissione.
7. Sono consapevole del fatto che la Direzione e l’Amministrazione abbiano la possibilità di stabilire il numero dei componenti di ogni Commissioni Mensa, ciò non toglie che posso non concordare con gli stessi e chiedere un dialogo per trovare delle soluzioni migliorative.
Infine mi permetta di ribadire che anche se cerchiamo di dare la nostra disponibilità e seguire i Servizi al meglio, dedicando il nostro tempo libero, queste novità ci obbligano ad assumere un impegno molto grande e difficilmente conciliabile con la quotidianità della maggior parte di noi genitori.
In attesa di vostro cortese riscontro colgo l’occasione per porgere cordiali saluti
Veronica Marino
Da: Rosa.Paparelli@comune.milano.it [mailto:Rosa.Paparelli@comune.milano.it] Per conto di FSP.InfanziaEducative06@comune.milano.it
Inviato: lunedì 2 novembre 2009 17.52
A: cbroggi@mondadori.it; grulloni@lillinet.org; paograssi@hotmail.it; venturini.silvia@gmail.com; sorrentini@radiopopolare.it; zanisi@tiscali.it; sabina.ubertibona@fastwebnet.it; paolo_rosella@alice.it; veronica.marino@tiscali.it; agnese68@hotmail.com; fra.morini@yahoo.it; daniela@pizzoweb.com
Cc: sindaco.moratti@comune.milano.it; Assessore.Moioli@comune.milano.it; Carmela.Madaffari@comune.milano.it; Aurelio.Mancini@comune.milano.it; Patrizio.Mercadante@comune.milano.it; parliamoci@milanoristorazione.it; FSP.GiovaniControllorefezione@comune.milano.it; milano_commissioni_mensa@yahoogroups.com; eletti@lamaternachevorrei.it; martino.santoliquido@email.it; Alessandra.Bontempi@comune.milano.it; Massimo.Spotti@comune.milano.it
Oggetto: Commissione Mensa
In merito alle Vostre richieste di spiegazioni sul numero dei componenti della commissione mensa per le Scuole dell'Infanzia, in accordo con la Direzione di Settore, Vi invio la risposta.
Cordialmente
Dott.ssa Maurizia Pagano
Ufficio Coordinamento Tecnico-Pedagogico
Settore Servizi all'Infanzia
Nessun commento:
Posta un commento